UNA REVISIóN DE RICORSO IN CASSAZIONE

Una revisión de ricorso in cassazione

Una revisión de ricorso in cassazione

Blog Article



Come già esposto, tanto il giudice di primo graduación, quanto il giudice di secondo grado hanno accertato che:

La richiesta, quindi, deve essere formulata al giudice che ha emesso la sentenza impugnata con il ricorso per cassazione.

Dunque: l'elezione e la dichiarazione di domicilio sono necessarie - sia che si proceda in presenza, sia che si proceda in absentia -, "solo quando" si debba effettuare la notifica del decreto di citazione a giudizio, ovvero solo quando si propone la prima impugnazione.

Si tratta di un caso eccezionale: la corte pronuncia una sentenza di merito (che si sostituisce a quella impugnata) solo quando non sono necessari ulteriori accertamenti di fatto e la decisione deriva inevitabilmente dal principio di diritto affermato (Cass. 17 giugno 1995 n. 6910).

- rimettere la pronuncia sulle spese al giudice di rinvio. Questi deve attenersi al principio della soccombenza applicato all'esito globale del processo. Pertanto, se la parte è vittoriosa in cassazione ma soccombe all'esito finale della lite, può essere condannata al rimborso delle spese in favore dell'altra parte anche per il grado in cassazione (Cass.

… nelle more di questo giudizio, il sig. COGNOME … provvedeva a spostare la gru solo nel marzo 2016 …

L’odierna appellante infatti impar ha mosso alcuna contestazione a riguardo, eccependo soltanto il difetto di legittimazione attiva del sig. CONTRORICORRENTE essendo la gru presente nella proprietà di altro soggetto.

, senza alcuna estrinsecazione del percorso argomentativo che ha condotto il giudice a ritenere irrilevante la circostanza.

«… a tale preventivo non è seguita l’attività di smontaggio da parte del sig. CONTRORICORRENTE, attività invece useful reference posta in essere dalla ditta COGNOME solo dopo ed a seguito della conclusione del giudizio di primo jerarquía».

In queste ipotesi il procedimento è annullato in radice e il giudizio può solo essere iniziato di nuovo;

I motivi di ricorso possono dividersi in due grandi categorie e a ciascuna categoria corrisponde una diversa estensione dei poteri della corte:

Attraverso il ricorso per Cassazione impar è ricorso per cassazione mai possibile censurare genericamente l’ingiustizia della sentenza impugnata, ma si possono far valere esclusivamente i motivi di impugnazione che tassativamente sono indicati dalla legge [15].

considerata nel suo complesso l’attività commissionata, ristrutturazione di un immobile, deve ritenersi, in mancanza di specifica pattuizione sul punto, che nel prezzo pattuito per l’attività di apprestamento del cantiere, cui è stata prevista la fornitura ed installazione della see here gru, debba ritenersi incluso necessariamente anche il suo smantellamento e ciò anche in applicazione dei criteri di ragionevolezza e di comune esperienza.

Annulla senza rinvio la sentenza impugnata per essere i reati estinti per prescrizione. Conferma le statuizioni civili.

Report this page